Valentina Sassi Retires - TennisForum.com
TennisForum.com   Wagerline.com MensTennisForums.com TennisUniverse.com
TennisForum.com is the premier Women's Tennis forum on the internet. Registered Users do not see the above ads.Please Register - It's Free!
Reply

Old Nov 28th, 2009, 05:38 PM   #1
country flag GABRIEL
Senior Member

GABRIEL has much to be proud of GABRIEL has much to be proud of GABRIEL has much to be proud of GABRIEL has much to be proud of GABRIEL has much to be proud of GABRIEL has much to be proud of GABRIEL has much to be proud of GABRIEL has much to be proud of GABRIEL has much to be proud of GABRIEL has much to be proud of GABRIEL has much to be proud of
Valentina Sassi Retires

I was just wondering where she was....this is from Federtennis, she had a baby back in July !! good luck with your life Valentina, she was a good player, but injuries held her back in the rankings :
28/11/2009 VALENTINA SASSI SI RITIRA A 29 ANNI
Nel 2002 sfioro' il successo
con la Zvonareva al Roland GarrosNiente più tornei internazionali. A 29 anni Valentina Sassi dice stop: “Ma giocherò ancora qualche competizione a squadre. Il Castellazzo di Parma mi ha proposto di giocare l’anno prossimo la serie B e gioco anche in serie A con una squadra di Parigi nel campionato francese” .
Lucchese di Seravezza, la Sassi vive qualche chilometro più su, a Sarzana, la prima città che si incontra lasciando la Toscana e varcando il confine con la Liguria. In questi giorni le continuano ad arrivare parecchie mail in cui le chiedono come mai non si iscrive più ai tornei. Valentina ha allora deciso di rivolgersi al sito della federazione per annunciare la sua decisione di lasciare l’attività agonistica e raccontarsi. “A luglio ho avuto una bimba, quindi adesso il mio primo impegno è lei. Ecco perché ho deciso di smettere con il tennis”, spiega. A proposito di mamme, ce n'è una che è tornata a vincere dopo la maternità: si tratta di Kim Clijsters, che nel settembre scorso ha trionfato agli US Open: "Incredibile, mitica - dice la Sassi - vorrei chiederle dove ha trovato il tempo di allenarsi...".
Valentina ha cominciato giovanissima: “A 16 anni già giravo per il mondo per giocare tornei”. A 18 ha vinto il suo primo ITF a San Paolo del Brasile, l’anno dopo il titolo a Le Havre, in Francia, quindi nel 2001 Grado. A 22 anni, nell’aprile 2002, il suo best ranking Wta: 144. Sempre quell’anno ha battuto Tathiana Garbin al primo turno del Wta di Hobart. “In quella stessa stagione - racconta Valentina - ho giocato le qualificazioni al Roland Garros. Ero 63 4-2 40-0 contro la Zvonareva, ma ho finito col perdere. Mi ha “fregato” la paura… un classico. Poi lei è arrivata agli ottavi del tabellone principale”. Sempre nel 2002 ha affontato nelle qualificazioni degli US Open un’altra russa che ora è tra le top ten: Svetlana Kuznetsova. “Ma con lei non ci fu partita, troppo forte”.
L’ultimo torneo lo ha giocato un anno fa a Saint Raphael, in Francia. “Cosa è cambiato rispetto a quando ho iniziato a giocare nel circuito? Oggi ci vogliono grandi doti fisiche e atletiche, si fa molta più fatica a vincere. Le avversarie sono tutte preparatissime dal punto di vista fisico, il tennis è diventato più equilibrato, devi sempre lottare”.
Come tutte ha avuto un modello cui ispirarsi: “Mi piaceva molto il tennis di Martina Hingis. Oggi ammiro molto Caroline Wozniacki”.
Quindi i complimenti alla ragazze di Fed Cup, che hanno portato il titolo mondiale in Italia per la seconda volta in quattro anni. “Sono strafelice per il loro successi che hanno portato in prima pagina il tennis femminile in Italia. Flavia ha giocato un anno pazzesco, entrare nelle prime dieci con il livello attuale del circuito è un’impresa. Francesca si è ripresa alla grande dopo qualche difficoltà ad inizio anno. Abbiamo un gruppo incredibile con la Errani e la Vinci, anche loro protagoniste di una bellissima stagione”.
Valentina ora il tennis lo seguirà soprattutto in tv, tra un biberon e l’altro: “Mi piacerebbe comunque restare in quest’ambiente. Magari come commentatrice tv…”.

Thread Tools

Posting Rules